lunedì 1 ottobre 2012

Ministeri da un miliardo al giorno

Editoriale Radio Onda Libera del 13 giugno 2012

Parliamo ancora dei costi della politica, della spesa pubblica. Eh si, perche' quando vengono diffusi dati incredibili non e' possibile esimersi dal commentarli o dal prendere posizione. Allora la notizia e' questa: i ministeri ci costano un miliardo al giorno.
Ogni anno infatti sono previste spese per oltre 280 miliardi di euro, 283 per la precisione. La meta' di questi serve solo per farli funzionare.
Sono numeri astronomici e spaventosi se consideriamo i momenti di difficoltà e se consideriamo che l’obiettivo del governo è quello di ridurre la spesa pubblica italiana di 5 miliardi di euro entro dicembre 2012. Come abbiamo più volte detto anche daqui in radio, non bisogna andare lontani per trovare le voci di risparmio. E' nella spesa pubblica e in generale della politica dove si annidano i maggiori sprechi. Non ci vuole uno scienziato per capirlo.
Eppure neppure i tecnici chiamati per rimettere a posto i conti trovano il coraggio per tagliare, per razionalizzare, per contenere i costi. E intanto la gente e' sempre più esasperata dalle tasse, in questi giorni si paga l'imu, l'imposta sulla casa, dall'aumento della benzina, dai rincari di tutto, e dal lavoro che non si trova. 
Sembra che il governo Monti sia imprigionato, sia stretto dai ricatti dei partiti che lo devono votare in parlamento. Ma così non si va da nessuna parte, e' un vicolo cieco. C'e forse ancora tempo per cambiare marcia ma il rischio e' sempre quello, di precipitare, di non riuscire ad alzarsi. Meglio non pensarci.

Nessun commento:

Posta un commento