venerdì 5 ottobre 2012

Un Paese unito dagli scandali

Editoriale Radio Onda Libera 19 settembre 2012

Non c'e solo la Regione Lazio, non c'è solo la Polverini. In tutta la Penisola c'e' un mondo segreto, di costi, sprechi e privilegi delle Regioni italiane. La mole gigantesca di sprechi e' racchiusa in un libro, la "Casta invisibile", scritto da Pierfrancesco De Robertis, e svela situazioni imbarazzanti, spesso inedite. E aiuta a superare uno stereotipo fin troppo diffuso. 

In Italia non c’è alcuna differenza tra Nord e Sud: quando si parla di scandali il Belpaese si scopre una nazione unita. La Casta è casta, da Bolzano a Palermo. Senza eccezioni di latitudini e colori politici perche' le Regioni sono uno Stato nello Stato con dispendio di denaro pubblico. 
I numeri sono impressionanti. I Consigli regionali costano alla collettività circa un miliardo di euro (un miliardo e novantacinque milioni stando ai bilanci consuntivi del 2010). Neppure la tanto discussa Camera dei deputati arriva a tanto: nello stesso periodo la spesa di Montecitorio non ha superato il miliardo. Ma dove vanno a finire questi soldi, che ricordiamolo sono pubblici, quindi della collettività? La fantasia dei politici non ha limiti, dai milioni per le rappresentanze alle consulenze e ai convegni sui temi più disparati. E parliamo di milioni e milioni di euro. Alcuni bilanci sono anche divertenti, strappano un sorriso tanto alcune voci sono assurde e campate in aria. Per esempio mezzo milione per l'aggiornamento culturale degli ex consiglieri regionali in  Sicilia.  Oppure in Campania oltre al ricco stipendio il cellulare, il tele pass., il computer, l iPad e il bonus frigobar. Oppure un progetto finanziato dalla Regione Piemonte per studiare nuovi format televisivi per i minori. Il tutto sempre accompagnato da centinaia e centinaia d auto blu. Questi solo alcuni esempi per dire che la Casta e' un mondo a se', un mondo lontano anni luce da quello reale, da quello della gente che ogni giorno ai alza e va a lavorare per vivere, per mantenere la famiglia, ed e' costretta a  fare i conti con i soldi che non bastano. Questi politici sono degli alieni e sono loro ad aver causato e alimentato l'antipolitica.

Nessun commento:

Posta un commento