martedì 2 ottobre 2012

L'impunità al potere

Editoriale Radio Onda Libera 28 agosto 2012

Una notizia di malcostume, un fatto accaduto proprio a casa nostra. La Digos ha denunciato due dirigenti della Asl 4 di Terni per peculato a seguito di un’indagine partita da un volantino che raccontava di come una funzionaria amministrativa di 38 anni, si era fatta accompagnare dall’aeroporto di Perugia a Terni, al ritorno dalle vacanze, con una macchina dell’azienda con tanto di autista. 
Il trasporto è stato autorizzato con un ordine di servizio da un altro dirigente amministrativo, in una giornata lavorativa infrasettimanale. Il fatto non e' recente, risale a marzo scorso quando la dirigente atterrò con l’aereo dall’aeroporto di Sant’Egidio, a Perugia, dopo una vacanza in Sardegna. Lì ad attenderla c’era un’auto di servizio dell'Asl. Ovviamente oltre alla denuncia e' scattata anche l'inchiesta amministrativa interna. 
L'episodio da un punto di vista economico, del danno economico, non e' granché. Lo e' invece dal punto di vista etico. Utilizzare auto e autista di una struttura pubblica per fini privati, per farsi i fatti propri, non e' moralmente accettabile. Questo lo capiscono anche i bambini. Probabilmente una sorta di impunita' si impossessa di chi gestisce il potere pensando di non rispondere mai delle proprie azioni. 
Per fortuna non e' così e quando ci sono i controlli le malefatte vengono a galla. A questo punto sarebbe significativo che dopo il dovuto accertamento si comminasse una sanzione esemplare sia sotto il punto di vista penale che disciplinare. Prescrizioni, condoni, derubricazioni, sconti non dovrebbero abbondare in uno stato di diritto. 

Nessun commento:

Posta un commento