giovedì 4 ottobre 2012

La campagna elettorale è già iniziata

Editoriale Radio Onda Libera 14 settembre 2012

La politica e' in movimento, ha ripreso a girare. Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, e' partito da Verona con il camper che lo portera' in tutt'italia per lanciare la sua candidatura alle primarie del centrosinistra. I big sono in giro per le feste di partito e i convegni sui massimi sistemi e in quelle sedi non risparmiano slogan e frasi fatte come antipasti della imminente campagna elettorale. 


Poi si parla di alleanze, di legge elettorale da cambiare assolutamente ma solo a parole perché nei fatti non conviene a nessuno.
In questi giorni l'Umbria e' crocevia dei big della politica nazionale. Oggi e' il turno del leader del Pd Bersani che a Perugia parlerà prima alla festa nazionale del Psi e poi in serata all'iniziativa del partito democratico per illustrare la carta degli intenti.  Ieri si sono avvicendati Casini dell'Udc e il leader dei socialisti Nencini. E si e' parlato soprattutto di alleanze, di sostituire la famosa foto di Vasto in cui erano ritratti Bersani, Di Pietro e Vendola con un'immagine di Perugia in cui il centrosinistra risulta composto dal Pd, Sel, Psi e ovviamente l'Udc.
Insomma le prove di alleanze sono in corso, a spaventare dentro il centrosinistra e piu che altro dentro il Pd e' pero' Renzi che si candida alle primarie e quindi a guidare il Paese. A dispetto perfino dei capi del suo partito che lo vorrebbero tranquillamente a guidare Firenze e a non rompere le scatole.  Invece il giovane Renzi "adesso", e' questo il suo slogan, spera di attirare anche i delusi di Berlusconi e di prendere il posto di Monti che ha fatto bene ma non ha saputo restituire una speranza ai giovani. Insomma la politica ha ripreso a girare, la macchina si e' rimessa in movimento e ci attenderà un autunno caldo, non solo per la crisi e le vertenze, ma anche perché possiamo dire che la campagna elettorale e' già cominciata. 

Nessun commento:

Posta un commento