martedì 2 ottobre 2012

Ferragosto a casa, o vicino

Editoriale Radio Onda Libera 15 agosto 2012

Ferragosto è un giorno da festeggiare non solo per il significato religioso ma anche per ciò che rappresenta nell'immaginario collettivo e nella tradizione dei paesi. Allora partiamo da un dato, secondo le associazioni di consumatori, a causa della crisi otto umbri su dieci non sono andati in ferie. Una percentuale alta, altissima, testimoniata anche dai locali, ristoranti e supermercati aperti in questi giorni. 
Su che cosa fare per chi non e' andato al mare o in alta montagna, c'e solo l'imbarazzo della scelta. L'offerta e' veramente variegata tra rievocazioni storiche, arte, musica, appuntamenti gastronomici e spettacoli di ogni genere.  Tra le iniziative più interessanti quelle dell’Agosto montefalchese, una catena di eventi per conoscere la patria del Sagrantino che si susseguira’ fino a domenica prossima. a Città della Pieve avverrà invece il ‘Lancio della sfida’, preludio al ‘Palio dei Terzieri’ che culminerà domenica con la ‘Caccia al toro’. 
A Corciano nel pomeriggio di Ferragosto il ‘Corteo quattrocentesco del Gonfalone’ darà il via alla chiusura del ‘Corciano Festival 2012'. A Montone questi sono i giorni della ‘Donazione della Santa Spina’.  A Orvieto  ha preso il via ‘Cantine e chef alla ribalta 2012' con degustazioni guidate nelle cantine locali. A Gubbio parte il festival dedicato all'Argentina. E anche musei aperti tutto il giorno. 
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, per motivi di tempo e' impossibile elencarli tutti, compresi le mille sagre e feste che ogni paese organizza. Ora a parte l'aspetto ludico la riflessione, breve per non annoiare, e' dedicata al dato delle associazioni dei consumatori, e cioè che soprattutto per motivi economici la gente non va in vacanza. I rincari di tutto, dalla benzina alle spese vive, obbligano gli italiani a non muoversi, a spendere di meno, quindi il calo dei consumi e l'impoverimento. Un cane che si morde la coda. La gente non consuma, l'euro non gira, le attività crollano e chiudono, i posti di lavoro si perdono. E' tutto un giro. La riflessione e' stata breve per non annoiarvi in questo giorno di festa. Quindi buon ferragosto a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento