martedì 2 ottobre 2012

Falsi poveri e falsi invalidi al bando


Editoriale Radio Onda Libera 8 agosto 2012

Fra falsi invalidi e falsi poveri, ne sono stati smascherati 3.400 dall'inizio dell'anno. Il danno è di 60 milioni di euro. Nel 2012 la guardia di finanza ha individuato in tutta Italia 1.844 falsi poveri e 1.565 falsi invalidi e persone che hanno indebitamente percepito erogazioni a sostegno del lavoro. 

Dal classico falso cieco di Pisa ai 108 braccianti di Brindisi fittiziamente assunti per godere di disoccupazione, malattia e maternità. Di casi se ne contano a iosa. in provincia di Belluno sono stati individuati 10 finti poveri che hanno dichiarato redditi di gran lunga inferiori a quelli percepiti non solo per pagare meno tasse, ma anche per godere di alloggi di edilizia residenziale pubblica, buoni libro e borse di studio per i figli.
Un dipendente scolastico di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, a riposo medico da oltre un mese per un infortunio andava, invece, per i boschi a caccia di tartufi con i suoi cani. A Salerno e' stato arrestato un uomo che continuava a percepire la pensione di vecchiaia di una donna morta nel 2003. Il truffatore si recava puntualmente ogni mese a ritirare la pensione di mille euro presso l’ufficio postale del Paese. 
Insomma episodi del genere potrebbero essere inseriti in un antologia da film per l'ilarità che suscitano. Ma il problema vero e' che questi casi di truffa non sono isolati e soprattutto devono suscitare indignazione e vergogna perché chi raggira lo Stato non raggira un ente astratto, bensì tutti i cittadini, tutti coloro che fanno il proprio dovere e non ne approfittano, tutti coloro che pagano le tasse su quanto percepito, tutti coloro che vivono onestamente. Ecco, perché questi falsi poveri e falsi invalidi una volta scoperti devono essere condannati severamente. 

Nessun commento:

Posta un commento