venerdì 5 ottobre 2012

L'umbria dà l'esempio e taglia davvero

Editoriale Radio Onda Libera 3 ottobre 2012

Di fronte alle prodezze di Batman-Fiorito ora in carcere e le varie inchieste in giro per l'Italia, dall'Umbria un provvedimento importante che va nella direzione di una politica del risparmio, di una politica virtuosa. L'ufficio di presidenza del consiglio regionale ha varato un pacchetto di tagli veri, non fumo negli occhi, mentre prosegue la corsa dei gruppi consiliari a pubblicare i propri bilanci.
Nel dettaglio, e' stata decisa la riunificazione di due commissioni, quella sulle tossicodipendenze e quella sulle infiltrazioni mafiose. Un solo organismo composto da 5 commissari. Via libera ufficiale anche all’abolizione dei «monogruppi» di Fiammetta Modena (Per l’Umbria, centrodestra) e Roberto Carpinelli (Marini per l’Umbria, centrosinistra). Un risparmio da quasi 60 mila euro l’anno. Abolito anche il consigliere economico-giuridico del presidente (70mila euro l’anno) in verità mai utilizzato dal presidente Brega. Dismessa poi una delle tre auto blu a disposizione del Consiglio, mentre ha avuto l’ok anche il nuovo collegio dei revisori dei conti che sarà composto da professionisti esterni, scelti mediante estrazione  «a garanzia della terzietà e autonomia dell’attività di controllo».
A proposito delle misure adottate, Brega ha detto che si tratta di un «primo intervento doveroso e necessario e che è in linea con la tradizione di sobrietà e rigore dell’assemblea legislativa umbra. Nelle prossime settimane verranno approvati altri provvedimenti di contenimento e razionalizzazione della spesa». Tradotto, si provvederà a tagliare indennità e fondi sulla base delle cifre e delle percentuali che saranno contenute nel decreto legge che il  governo approverà nella giornata di domani.
Insomma dalla piccola Umbria arriva un segnale positivo, di buona politica perché i tagli si vedono, sono reali, portano cioè a una vera diminuzione della spesa pubblica regionale. E soprattutto non sono annunciati ma approvati. E di questi tempi e' una cosa rarissima. 

Nessun commento:

Posta un commento