martedì 2 ottobre 2012

Gli onesti meritano di più

Editoriale Radio Onda Libera 20 luglio 2012

L'Italia registra il "record mondiale" nella pressione fiscale effettiva - cioè il peso fiscale che grava sui contribuenti in regola - che si attesta al 55% del Pil: gli italiani sono infatti uno dei popoli che paga più tasse. E' quanto sostiene l'Ufficio studi di Confcommercio che in un rapporto segnala come "nonostante un elevato livello di economia sommersa, gli italiani sono un popolo di pagatori di tasse, tra i maggiori pagatori al mondo".

Secondo Confcommercio, "il record mondiale dell'Italia nella pressione fiscale effettiva dipende più dall'elevato livello di sommerso economico (17,5 per cento del prodotto interno lordo per 154 miliardi di euro) che dall'elevato livello delle aliquote legali". Una delle cause e' la scadenza dei servizi pubblici.  Il problema - secondo Confcommercio - è proprio italiano perché se la percezione dei servizi pubblici arrivasse ai livelli del Belgio, o l'efficienza e l'efficacia del sistema giudiziario si portasse sugli standard degli Stati Uniti, o ancora la pressione fiscale si riducesse ai livelli della Spagna, allora il tasso del sommerso crollerebbe dall'attuale 17,5% al 12-13% e il prelievo fiscale scenderebbe. Secondo Confcommercio, l'Italia si posiziona al 25esimo posto su 26 paesi considerati per la percezione dell'output pubblico (sanità, infrastrutture, istruzione) e questo determina "un più elevato tasso di evasione, a parità di altre condizioni".
Ma bisogna guardare sempre il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto. Perché comunque c'e' una maggioranza silenziosa che non evade, che sopporta una pressione fiscale del 55% e in qualche caso anche di più. Resta comunque il fatto che questa maggioranza che e' onesta nonostante le difficolta merita un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita. E' un sogno sperare che il nostro Paese diventi normale? Chiudiamo con questo interrogativo.

Nessun commento:

Posta un commento