martedì 2 ottobre 2012

L'Umbria che invecchia

Editoriale Radio Onda Libera 9 luglio 2012
In Umbria la popolazione anziana con eta' superiore ai 65 anni e' passata dal 12,4% del 1971 al 23,1% del 2011. E' uno dei dati forniti dalla Regione che ha dato il via al censimento delle strutture in grado di fornire assistenza funzionanti sul territorio.  All'interno della  componente anziana, cresce il numero dei grandi anziani poiche' l'aumento della speranza di vita rende maggiori le probabilita' di raggiungere eta' molto avanzate.

La quota delle persone con piu' di 75 anni e' passata in Umbria dal 4,4% del 1971 all'odierno 11%. In termini assoluti i grandi anziani sono oltre 100.000 e in prevalenza donne (62%). L'analisi della struttura per eta' della popolazione umbra al primo gennaio 2011, considerata su tre fasce di eta' e' cosi' distribuita: giovani tra 0 e 14 anni, 12,9%, adulti di eta' compresa tra i 15 e i 64 anni (64%), anziani con 65 anni di eta', 23,1%. E ora un attimo le tendenze che ci si aspettano nel prossimo futuro. Se infatti la popolazione degli ultra 65enni (i nonni) supera gia' adesso oltre mezzo milione quella con meno di 20 anni (i nipoti), stime accreditate mostrano come tra vent'anni il divario potrebbe superare i 6 milioni; nel contempo sembra prospettarsi, poco prima del 2030, anche il sorpasso numerico della popolazione ultraottantenne (i bisnonni) su quella con meno di dieci anni (i pronipoti)''.
Alla luce di cio' fa bene la regione a monitorare la situazione ma forse uno sforzo in piu andrebbe fatto perche devono essere creati ulteriori strutture, assicurati ulteriori servizi per la terza eta'.  Soprattutto nel campo sociale e sanitario per gli anziani non sono quando s'ammalano pazienti qualsiasi. Hanno più bisogno di assistenza, di sostegno e conforto. Per cui una società e' civile se garantisce servizi e di qualità per coloro che hanno i capelli bianchi e che non posso o essere considerati un peso ma una risorsa, una grande risorsa di umanità per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento