martedì 2 ottobre 2012

I dinosauri della politica

Editoriale Radio Onda Libera 17 agosto 2012

La politica propone una classifica imbarazzante, che desta sconcerto e indignazione. Un senatore dell'Italia dei valori, Pedica, si e' divertito a stilare la graduatoria dei matusalemme della politica, dei parlamentari che occupano i palazzi romani. E si scoprono cose interessanti, in senso ironico ovviamente. 


Cento onorevoli siedono da 20 anni in parlamento. Al primo posto La Malfa e Pisanu con oltre 38 anni, per non parlare di Andreotti che bazzica la politica dal 46, dai tempi della Costituente, ma lui e' fuori gioco perche' senatore a vita, non più eletto. 
Ora vediamo qualche curiosità per scoprire i parlamentari con maggiore anzianità di servizio. Alla Camera dicevamo che guida la classifica La Malfa, ex ministro degli anni 80, figlio d'arte. Al secondo posto con 34 anni di "lavoro" Tassone dell'udc, quindi Colucci del Pdl con 33 anni. Al quarto posto appaiati il presidente della Camera Fini e il leader dell'Udc Casini, entrambi con 29 anni. Al Senato il capolista e' Pisanu, 38 anni e mezzo che siede in Parlamento, poi Matteoli sempre del Pdl con 9 anni in meno. Seguono la Finocchiaro con 25 anni, la Bonino con 21. 
Fin qui la graduatoria dei dinosauri della politica. Ora per completezza di informazione va detto che Pedica, che sta in parlamento da 6 anni, ha promosso via facebook una petizione per non votare più i soliti vecchi nomi della politica. Insomma si sta decretando che il tempo e' scaduto per i signori della politica italiana. Ma qualche commento e' doveroso. Allora, e' vergognoso che si permetta a personaggi di bivaccare in Parlamento per decenni e decenni, in cambio di stipendi d'oro. E' un insulto alla decenza e al buon senso. Quindi subito introdurre il limite dei mandati. Esiste in tutti i paesi civili del mondo. Due mandati e a casa, a lavorare. Poi al di la' del mandato e anche delle laute indennità e degli infiniti privilegi, anche questi un'offesa al popolo italiano, il problema serio e' la qualità, la produttività, la credibilità di questa classe politica che a ridotto il paese in queste condizioni. Negli stati seri non si tollerano i dinosauri, i matusalemme. Si mandano a casa, a lavorare. 

Nessun commento:

Posta un commento