martedì 2 ottobre 2012

Il peggior primato di Perugia

Editoriale Radio Onda Libera 27 luglio 2012

Droga e primati negativi. A Perugia il consumo piu alto di eroina di tutt'italia. Cinque dosi giornaliere ogni mille abitanti. Per la cocaina seconda solo a Roma e Napoli. Insomma Perugia si conferma capitale della droga. Sicuramente per il consumo di eroina lo è stata per l’anno 2011, stando ai dati di una la ricerca condotta sulle acque delle fogne  di 17 città italiane dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano.

A Perugia le dosi giornaliere consumate sono 5 ogni 1.000 abitanti. Ed è il dato più alto della penisola, seguito da quello di Terni, Roma e Firenze con tre dosi ogni mille abitanti. Perugia e Terni, viene specificato dall’Istituto milanese, sono state incluse per la prima volta nello studio non ancora pubblicato, e in fase di ultimazione. Anche per la cocaina, Perugia si piazza in testa alla classifica,  al secondo posto con cinque dosi giornaliere, insieme a Milano, Torino e Firenze.
Fin qui i dati, le cifre di questo studio. Che conferma purtroppo quello che da anni sappiamo, e cioe che la droga comanda a perugia. Che i vicoli del centro storico sono in mano agli spacciatori e ai tossicodipendenti. Che di droga ne gira tanta e se c'e offerta e' perché c'e domanda. Che connessa agli stupefacenti c'è un problema di sicurezza, un problema di delinquenza. Tutte cose note, risapute.
E' altrettanto vero che da un po' di tempo a questa parte si e' presa consapevolezza del fenomeno e si sta cercando di fare qualcosa. Ma non basta e soprattutto non bisogna abbassare la guardia. Altrimenti se ora Perugia guida la graduatoria italiana, tra qualche anno conquisterà il podio di quello europeo per lo smercio della droga.

Nessun commento:

Posta un commento