martedì 2 ottobre 2012

Vittoria di Pirro sulle auto blu

Editoriale Radio Onda Libera 14 agosto 2012

Auto blu. Uno studio del dipartimento della funzione pubblica ha accertato che sono stati risparmiati 280 milioni, le vetture "di cortesia" per gli amministratori dello Stato sono state tagliate del 16 per cento tra il 2009 e il 2011. Ma il 44 per cento degli enti non ha provveduto a ridurre il parco macchine. 
La spesa complessiva sostenuta nel 2011 per la gestione del parco auto statali e delle amministrazioni locali ammonta a un miliardo e 220 milioni di euro (escluse targhe speciali, corpi di Polizia, forze armate), e ben tre quarti di questa cifra (il 73%) viene spesa per i cosiddetti “costi da personale”.
Sull’argomento è intervenuto il ministro della Funzione pubblica Filippo Patroni Griffi sottolineando che “la pubblica amministrazione può e deve fare di più” per la riduzione della spesa delle auto blu. 
L’auto pubblica, salvo casi specifici e determinati, deve avere “funzioni di servizio e non di rappresentanza o peggio di esibizione di status. La riduzione, tuttavia, sarebbe dovuta essere in termini percentuali di 20 punti. Ci siamo fermati al 16, che e’ un risultato importante – ha continuato il ministro – ma non è raggiunto l’obiettivo. Tanto più che per l’anno prossimo il target da conseguire è -50%. 
Bene, qualche commento e' d'obbligo. Innanzi tutto non condividiamo la soddisfazione del ministro. Altro che -16 per cento risultato importante, e' un risultato misero. In un paese serio e nelle condizioni in cui si trova l'Italia l'eliminazione di questo vergognoso privilegio della Casta sarebbe dovuto essere del 90 per cento. Per dare un segnale vero, invece di buttare fumo negli occhi. Poi, possibile che quando si devono ridurre qualcosa loro, i nostri politici predicano bene a parole e razzolano sempre male nei fatti. 
Infine, le soluzioni ci sono, sono a portata di mano, basta volerle. Una per tutte. Le amministrazioni non hanno ridotte il parco macchine? Bene, le si applichi una sanzione. se i cittadini non pagano una multa o non ottemperano a un dovere sono sanzionati, si usi lo stesso criterio per gli enti che disobbediscono, che non fanno il proprio dovere. 

Nessun commento:

Posta un commento