lunedì 22 maggio 2017

San Francesco unisce ancora

Editoriale Radio Onda Libera del 22 maggio 2017

Botta e risposta tra Movimento 5Stelle e la Chiesa. Addirittura il segretario di Stato vaticano, il cardinale Parolin, che risponde a Grillo il quale durante la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza di sabato aveva definito "francescani" gli attivisti del movimento.
“Nessuno può pretendere di avere l’esclusiva del messaggio francescano. Sono contento che i politici si richiamino a San Francesco, ma che ci si autodefinisca veri francescani non si può dire”. Questa la risposta di Parolin. Ma in realtà esistono parecchi punti di contatto tra i grillini e la Chiesa; se non punti di contatto, affinità, sintonie. E li citiamo, tipo il reddito di cittadinanza, la lotta alla povertà e le aperture eccezionali dei centri commerciali (rivendicata da Di Maio il lunedì di Pasqua in difesa delle famiglie).
Ora al di là delle visioni comuni su certi punti, va sottolineato che il Movimento 5Sstelle, da quando esiste ed è arrivato nelle istituzioni, ha portato un elemento di confronto acceso su alcune problematiche importanti per i cittadini. Questo della lotta alla povertà è uno dei più seri perché, a sentire i dati e gli indicatori, le percentuali delle famiglie che diventano più povere crescono in modo impressionante. Una buona politica non può voltarsi dall'altra parte o ignorare chi sta peggio, chi soffre e vive in condizioni disagiate. Questo è anche e soprattutto l'insegnamento della Chiesa e di San Francesco, che ha interpretato a pieno questo messaggio. Se c'è qualcuno che si richiama a questo, che siano i grillini o altri, è il benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento