sabato 6 maggio 2017

La sicurezza non ha partito

Editoriale Radio Onda Libera del 5 maggio 2017

Oggi parliamo di legittima difesa, perché la Camera ha approvato la legge che garantisce la reazione alle rapine notturne. Primo via libera con 225 sì, 166 no e 11 astenuti. A favore hanno votato Pd, Ap, Civici e innovatori. Contrari M5S, Forza Italia, Lega Nord, Mdp, Sinistra Italiana-Possibile e Fratelli d'Italia. Astenuti Centro democratico e Psi.La discussione ieri in aula è andata avanti faticosamente fino al punto di svolta: l'emendamento con cui il Pd ha messo d'accordo i centristi e inizialmente anche Forza Italia, mentre la Lega Nord ha continuato a dare battaglia. Poi in serata il dietrofront del Cavaliere, che ha seguito la linea leghista dell'automatismo fra assalto in casa e legittima difesa (giorno o notte che sia) e ha bocciato le modifiche proposte dal relatore di maggioranza David Ermini (Pd).
Gli emendamenti dei democratici hanno comunque ampliato la possibilità di ricorrere all'uso delle armi da parte della vittima. Il primo emendamento, infatti, prevede che per la vittima di un'aggressione la reazione è considerata legittima difesa, quindi anche possibile con le armi, quando si verifica "di notte", con "violenza sulle persone o sulle cose". Il secondo, invece, precisa l'esclusione della colpa di chi reagisce "in situazioni di pericolo attuale per la vita, per l'integrità fisica, per la libertà personale o sessuale".
Ma le reazioni e le polemiche sono arrivate immediatamente. Soprattutto da parte del Pd. E subito Renzi annuncia che il senato cambierà ala legge perché come è scritta è un pasticcio e manda all'aria l'accordo tra il suo partito è quello di Alfano.
La sicurezza è un cavallo di battaglia che Renzi ha messo in agenda insieme all'Unione europea, impegnato a ricostruire la sua immagine dopo la disfatta del 4 dicembre, consapevole che la sicurezza non è un tema da lasciare all destra. Noi pensiamo che la sicurezza sia un tema trasversale, non sia né di destra né di sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento