venerdì 20 giugno 2014

I giovani alla tappa della maturità

Editoriale Radio Onda Libera del 18 giugno 2014

Oggi parliamo di scuola, degli esami di maturità. E' suonata la campanella della maturità per circa 500mila studenti in Italia. Quasi settemila quelli umbri.
Alle 8,30 di questa mattina, mezz'ora fa, il via con la prova d’italiano, mentre domani toccherà a quella di indirizzo (ovvero matematica allo scientifico, greco al classico o lingua straniera al liceo linguistico). Tempo qualche giorno e l’esame tornerà con il temuto "quizzone" (lunedì). Dopo circa una settimana al via gli orali.

Anche quest’anno l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico, "buste" criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che viene consegnata solo in questi minuti. Per i candidati il solito ventaglio di scelte in sei ore: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale-saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105.
In occasione della prima prova di maturità, il ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha pubblicato sul canale YouTube il video dell’ "uomo delle tracce": l’ispettore Luciano Favini tranquillizza i maturandi e allo stesso tempo li invita a non copiare. Si tratta di un vero e proprio appello alla serietà e a rispettare un codice etico, dopo la fuga di notizie che ha sempre accompagnato gli esami di Stato, pratica che si è intensificata con la diffusione capillare di smartphone e social network.
Sapremo più tardi le tracce assegnate, l'importante è che siano il più possibile attinenti con gli studi fatti. Del resto è il primo grande esame per i giovani, quello che spalanca le porte dell'università o del lavoro. E oggi come oggi segna una tappa importante in un mondo in cui i giovani sono sempre più penalizzati, dove la disoccupazione giovanile è ai massimi storici, dove le prospettive sono minime e la speranza si sta perdendo.
Anche se non ci ascoltano un forte in bocca al lupo a tutti i maturandi. 

Nessun commento:

Posta un commento