venerdì 22 marzo 2013

Strada strettissima per Bersani

Editoriale Radio Onda Libera del 22 marzo 2013

Siamo a un momento di svolta. Il presidente della Repubblica oggi assegna l'incarico e molto probabilmente la chance la dara' al segretario del Pd Bersani. Che avrà due-tre giorni di tempo per dimostrare di avere i numeri di governare. La strada e' stretta, strettissima. La situazione politica rischia l'impasse. Mentre la condizione economica va sempre peggio.
Bersani ci vuole provare, con senso di responsabilità, a mettere in piedi un governo di cambiamento, vuole proporre i suoi nomi e il suo programma accettando il rischio di farsi bocciare in aula, soprattutto al Senato dove non c'e la maggioranza. Ma è difficile per Napolitano non dare questa chance al segretario del Pd, visto il responso delle urne, con la consapevolezza del pericolo fallimento, dell'azzardo della scelta e quindi della perdita di tempo.
Comunque in giornata sapremo se questa previsione sarà azzeccata. E se Bersani si potra' mettere al lavoro per formare la squadra.
Ma, guardando oltre, se il segretario del Pd dovesse fallire ci sarebbe solo un'alternativa a nostro avviso. Quella che Napolitano affidi a un personaggio terzo l'incarico di fare un governo di emergenza nazionale, chiedendo a tutte  le forze politiche in Parlamento di sostenerlo per varare i primi e urgenti provvedimenti per risollevare l'economia. Un governo che lavori per il bene del Paese, che faccia qualcosa di serio e concreto per farci uscire dalla crisi.

Nessun commento:

Posta un commento