lunedì 15 luglio 2013

Crisi economica, ma anche di valori

Editoriale Radio Onda Libera del 15 luglio 2013

C'è un imbarbarimento della vita civile. Lo ha detto il presidente della Repubblica commentando tre episodi accaduti nelle ultime ore: le offese al ministro Kyenge da parte del senatore Calderoli della Lega Nord che l'ha paragonata a un orango, le minacce via web all'onorevole Carfagna e l'incendio doloso di un  liceo romano. Il Capo dello Stato è intervenuto dicendosi "colpito ed indignato" per questi ultimi fatti. Ma non è il solo, con tutto il rispetto per l'inquilino del Colle. Anche la gente comune è indignata  per il livello dello spettacolo politico a cui e' costretta ad assistere.
Gi insulti razziali non dovrebbero essere neppure commentati, tanto sono espressione di un intelletto misero e becero. Invece giustamente suscitano indignazione e per quanto ci riguarda anche tristezza. Perché non vengono da una persona qualsiasi, sono pronunciati da un esponente politico navigato, che è stato anche ministro della Repubblica. Se i politici di questo tipo non hanno di meglio da fare che proferire offese anziché pensare a lavorare per il bene dei cittadini allora è meglio, molto meglio per tutti, che se ne vada a casa.
Il secondo episodio riguarda le minacce a una politica dopo le sue critiche contro il Movimento 5 Stelle. La dialettica politica dovrebbe rimanere in un ambito civile e non trascendere nella violenza. Ma questo vale per tutti, vale per la vita di tutti i giorni e di tutte le persone di questo mondo.
Grave il rogo appiccato al liceo romano Socrate noto per le battaglie contro l'omofobia e forse questa e' la ragione che ha spinto ad accendere il fuoco.
Tutti e tre i fatti sono da condannare, da disprezzare. Ma permetteteci una provocazione. Non ci meravigliamo più di tanto di quanto accaduto. Non siamo sorpresi più di tanto. Perché si respira un'aria di crisi, economica e anche di valori, di intolleranza e di parole fuori le righe, di sfiducia e mancanza di speranza. È inutile far finta di niente, e' inutile chiudersi gli occhi di fronte alla realtà.

Nessun commento:

Posta un commento