giovedì 27 febbraio 2014

Il sangue macchia ancora Perugia

Editoriale Radio Onda Libera del 27 febbraio 2014

Un altro fatto grave di cronaca, accaduto ieri notte a Perugia. Un tunisino di 44 anni è stato ucciso a coltellate, in un ostello in via Romana, nella zona del collegio di Agraria. Il presunto killer, un albanese, è stato fermato nella zona di Fontivegge. Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri il delitto è avvenuto intorno alle 22 nel centro di accoglienza (sul citofono la scritta "Coordinamento centro socio culturale del Comune di Perugia") dove sono ospitati i senza fissa dimora, a pochi metri di distanza dall’ingresso del collegio di Agraria.
L'assassino, forse al termine di una lite, ha colpito con un fendente mortale il 44enne nordafricano. Saranno gli accertamenti successivi del medico legale, insieme agli accertamenti del reparto scientifico del comando provinciale, a dire quanti siano stati i colpi inferti con esattezza. Subito è scattata la caccia all’uomo. I carabinieri hanno seguito le tracce del killer anche grazie alle testimonianze, dirigendosi dalla Pallotta verso la stazione di Fontivegge, dove circa un’ora dopo il delitto hanno fermato un 51enne albanese, individuato come presunto autore dell’omicidio. Nelle prossime ore si indagherà sul movente che ha portato al delitto, che si sospetta possa essere maturato negli ambienti della microcriminalità forse legata allo spaccio di droga.
Fin qui la notizia. Ora qualche riflessione. La città di Perugia è cambiata dal punto di vista della sicurezza come sono cambiate un po' tutte le città, ma da noi pare che la delinquenza sia più inquietante e soprattutto abbia modificato la vita quotidiana di tutti noi. La situazione di oggi è il prezzo delle politiche del passato quando la politica dell'accoglienza è stata incontrollata e quando la lotta alla droga non è stata dura come adesso, permettendo agli spacciatori di occupare i vicoli del centro storico. Ora bisogna recuperare qualche decennio di tempo perduto, e ricordiamoci che il declino della città dal punto di vista della sicurezza non è solo un problema di ordine pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento