mercoledì 2 gennaio 2013

Le cose non dette da Napolitano

Editoriale Radio Onda Libera del 2 gennaio 2013

L'ultimo discorso di fine anno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, arrivato alla conclusione del settennato, è stato sicuramente difficile, pronunciato - per la prima volta nella storia della Repubblica - in piena campagna elettorale, in un momento delicatissimo per la vita del Paese, che ha accettato sacrifici molto duri per cercare di superare una crisi senza precedenti.
I temi toccati nell'intervento di 22 minuti sono stati tanti: il debito pubblico, le difficoltà del mondo del lavoro, la necessità di ritorno alla fiducia, il richiamo alla politica, alla responsabilità e all'impegno necessario per affrontare questioni sociali complesse. Napolitano ha detto in apertura che non darà nessun orientamento per il futuro governo. La soluzione dei problemi del Paese spetta, infatti, ai partiti che presenteranno il loro programma agli elettori.
La questione sociale al centro dell'azione pubblica. Non si può più  parlare di disagio, come accaduto in altri momenti, ma di vera e propria questione sociale derivante da una crisi gravissima che ha influito e perdura nella realtà del Paese.
Poi le frasi dedicate ai giovani che sono la vera forza del Paese. Secondo Napolitano è importante che "tra i giovani si manifesti, insieme con la polemica e l'indignazione", anche "la voglia di reagire, la volontà di partecipare a un moto di cambiamento". 
Ora al di la' dei contenuti del messaggio che hanno abbracciato tutto lo scibile, comprese le bacchettate per non aver approvato la legge elettorale, il giudizio e' a meta' tra la condivisione dei temi trattati, come quello sui giovani, e il rammarico per non aver spinto di più sui tagli della politica. Insomma Napolitano poteva far sentire più forte la sua voce e soprattutto essere più onesto nell'ammettere i fallimenti della classe politica che nonostante la crisi ha pensato molto ai suoi interessi e poco a quelli delle comunità.

Nessun commento:

Posta un commento