martedì 15 gennaio 2013

Campagna elettorale nel vivo

Editoriale Radio Onda Libera del 15 gennaio 2013

Anche se le liste non sono state presentate ufficialmente - il termine ultimo e' lunedi prossimo - la campagna elettorale e' entrata nel vivo ed e' senza esclusioni di colpi da parte dei leader che guidano le coalizioni. L'ultima performance e' di Mario Monti, che si può tranquillamente dire che ha smesso i panni del tecnico e ha indossato quelli del politico.

Ieri sera, ospite  di "Porta a Porta", ha sferrato un attacco diretto a Silvio Berlusconi, paragonandolo a un pifferaio magico con i topini che vanno ad annegare nel fiume. Il professore ha rincarato la dose aggiungendo che il Cavaliere e' uno che "ha già illuso gli italiani tre volte, la prima mi sono fatto illudere anche io".
Entrando nel merito, Monti ha sostenuto che il leader Pdl illude la gente, le tasse sono così alte perché lui ha governato male, anzi non ha governato trascinando il paese sull'orlo del baratro. Verso Bersani il Professore ha tenuto aperto la porta anche se ha precisato che il suo schieramento non vuole essere la stampella di nessuno, semmai il pungolo di tutti.
A proposito delle cose da fare, Monti ha spiegato che ridurrebbe l'Imu, ma per ridurre la pressione fiscale bisogna ridurre la spesa pubblica, poi ha assicurato che non metterebbe nessuna patrimoniale. Ma la cosa più urgente secondo Monti e' tagliare il numero dei parlamentari.
La replica di Berlusconi non si è fatta attendere. "Le sue dichiarazioni (sull'aumento delle tasse) sono mascalzonate", ha detto a SkyTg24. "Anche lui ha fatto illudere noi: è solo un bluff e ci siamo caduti. Probabilmente vuole tassarmi anche il piffero...". I toni sono purtroppo destinati a diventare alti. E intanto anche da noi arrivano i leader. Sabato Oscar Giannino di Fermare il declino ha raccolto oltre 500 persone, mercoledì a Perugia e Foligno e' atteso Grillo con il suo "tsunami tour". La consolazione e' che votando il 24 e 25 febbraio si tratta di una campagna elettorale breve, brevissima. Per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento