lunedì 18 luglio 2011

Dedicato agli eroi di tutti i giorni

Editoriale di Radio Onda Libera del 18 luglio 2011

Oggi parliamo di un'idea lanciata da un piccolo comune umbro, Guardea, in provincia di Terni, che ha deciso di istituire una festa originale, intitolata agli eroi di tutti i giorni.
Ma in che cosa consiste l'iniziativa voluta dal sindaco Gianfranco Costa?
E soprattutto chi sono gli eroi di tutti i giorni?
Sono donne e uomini che si sono contraddistinti per gesti di elevato valore sociale, persone comuni che vivono nell'ombra e la cui identità rimane quasi sempre nascosta, ma che con le loro storie diventano ''eroi'' sul campo.
Questi ''eroi'' sono quelle persone che ogni giorno, in silenzio, volontariamente e generosamente compiono azioni, gesti, opere per sostenere chi è in difficoltà, per aiutare gli altri, tendendo loro la mano, sostenendoli con la loro semplicità.
A loro Guardea dedica una festa che sarà celebrata il 24 luglio, domenica prossima.
Ma com’è nata questa idea?
Nella cronaca quotidiana non sempre viene dato il giusto risalto a quei personaggi sconosciuti che si rendono protagonisti di storie positive e di solidarietà. Allora, è benvenuta una giornata per farli conoscere, per raccontare le loro azioni, per celebrarli appunto.
Questo anche per far capire che nei paesi, nelle città esistono persone che non compiono gesti eclatanti da guadagnarsi le prime pagine dei giornali ma vivono una quotidianità fatta di lavoro, di altruismo e di generosità.
Per questo è importante ed encomiabile l'iniziativa in programma a Guardea. Al punto che anche il corriere dell'Umbria l’ha sposata in pieno partecipando in concreto alla realizzazione dell'idea, mettendo a disposizione dei lettori un tagliando su cui segnalare il proprio eroe di tutti i giorni. 
A proposito dei nomi degli eroi di tutti i giorni c’è riservatezza, le loro identità saranno rese note il giorno della festa. Per ora basta dire che si tratta di una iniziativa per esaltare coloro che si mettono a disposizione degli altri, della collettività, di chi soffre, di chi ha bisogno. 
Il valore della festa degli eroi di tutti i giorni è significativo al punto che sarebbe auspicabile se dall’umbria decollasse questo progetto pilota. Chissà un domani altri comuni potrebbero farlo proprio.
Perché le buone idee si possono copiare, l’importante è dar loro le gambe per camminare. E a proposito degli eroi di tutti i giorni sappiamo quanto bisogno c’è oggi soprattutto per i giovani di conoscere persone che trasmettono valori e ideali, che pensano al bene degli altri e non ai propri egoismi.

Nessun commento:

Posta un commento