mercoledì 14 maggio 2014

Una regìa unica per il turismo umbro

Editoriale Radio Onda Libera del 14 maggio 2014

La politica turistica in Umbria è affidata a Steve McCurry, famoso fotografo americano che torna per realizzare un nuovo e più ampio reportage sulla regione voluto da palazzo Donini. La giunta regionale ha infatti dato il via libera al progetto che prevede l’acquisizione di altri 45 scatti per un investimento complessivo di 70mila euro, prelevati dai fondi strutturali europei. Una parte del lavoro di McCurry sarà quindi dedicato ai Ceri, disegnati sullo stemma della regione e di sicuro tra le icone più riconoscibili fuori dall’Umbria. 

Per quanto riguarda i restanti scatti invece, che dovrebbero essere realizzati tra il 12 e il 13 giugno, l’idea è quella di inviare il fotografo nelle zone meno "coperte" in passato. Come noto infatti la Regione ha già acquistato per 150mila euro 100 fotografie di McCurry (in pratica 1.500 euro a foto, prezzo confermato anche per il nuovo reportage) che ora sono esposte all’ex Fatebenefratelli di Perugia e nella Sala delle lavagne di Beuys di palazzo della Penna fino al 5 ottobre nella mostra chiamata "Sensational Umbria", che sta registrando un successo di visitatori. Oltre 12mila i visitatori dal 29 marzo al 4 maggio con circa mille cataloghi venduti.
Detto questo, nulla questio sulla professionalità del fotografo e sui suoi scatti che immortalano le bellezze della regione ma a nostro avviso non basta un book o un album di foto per rilanciare il turismo, la vera risorsa del territorio. Servono azioni continue ed efficaci, serve una regìa che veicoli l'immagine dell'Umbria nella sua globalità, serve una programmazione che non faccia accavallare nelle date festival ed eventi importanti come il festival di Spoleto e Umbria Jazz, serve promuovere un turismo di tutto e di tutte le città. Facendo questo forse si fa il bene della regione.


Nessun commento:

Posta un commento