lunedì 30 dicembre 2013

Prediche di Natale e lezioni di vita

Editoriale Radio Onda Libera del 26 dicembre 2013

I vescovi umbri attaccano i potenti e difendono i deboli. Il Papa esorta a inseguire la pace e torna sulla vergogna di Lampedusa dove nei centri di accoglienza gli immigrati vengono trattati senza umanità. Ecco, queste le lezioni della Chiesa nel giorno di Natale, la Chiesa umbra e quella del Vaticano. Tutti insegnamenti che andrebbero ascoltati.
Partiamo da Perugia, dove l'arcivescovo Bassetti si è incontrato con un gruppo del movimento dei forconi davanti alla cattedrale. Durante l'omelia ha parlato delle sofferenze della crisi e ha usato parole pesanti contro i politici che non fanno abbastanza per uscirne. E' stata tolta ai poveri, che sono purtroppo tantissimi e in aumento, non solo la speranza ma anche la dignità di persone.
Bassetti ha poi parlato dei risvolti gravissimi di questa crisi economica, che ha portato il 40% dei giovani alla disoccupazione e non c’è niente di peggio che vedere un giovane senza prospettive, deluso, senza futuro. Come anche le piccole imprese prima ridotte allo stremo e poi naturalmente costrette a chiudere con tanti lavoratori in mezzo alla strada.
Per questi motivi l'arcivescovo invita a a vivere all'insegna di una sobrietà che ridimensioni tutti gli sprechi che ci sono nella vita quotidiana. Ma invita anche a non cedere al pessimismo, a pensare che grazie all'aiuto di Dio tutto si può risolvere.
Una dura stoccata sui temi sociali è venuta anche durante l’omelia dell’amministratore apostolico di Terni monsignor Vecchi. Che ha parlato di lobby della politica concentrate su se stesse che non pensano al bene comune. E ha citato la legge sulla ludopatia che hanno recentemente approvato, una legge che aiuta i nostri giovani a rovinarsi con il gioco d'azzardo. 
In conclusione, le prediche arrivate dagli altari nel giorno di Natale sono vere e proprie lezioni di morale oltre che insegnamenti evangelici. Ascoltarle a prescindere dall'essere o meno cristiani sarebbe positivo perché comunque aiuterebbero a vivere meglio anche da cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento