domenica 15 dicembre 2013

Papa Francesco lascia il segno

Editoriale Radio Onda Libera del 13 dicembre 2013

Papa Bergoglio è stato nominato personaggio dell'anno conquistandosi la copertina della prestigiosa rivista Time. Eh si perché il pontefice con i suoi modi e le sue parole sta rivoluzionando la Chiesa, sta rafforzando la fede nei credenti e sta guadagnando l'ammirazione dei laici. Incarna l'esempio del pastore di anime, di chi come Francesco da cui ha preso il nome predica l'umiltà e la povertà. Non poteva esserci riconoscimento più azzeccato e non poteva esserci personaggio migliore a cui assegnarlo.
Questo Papa venuto dalla fine del mondo non è avvezzo alle mondanità o alle lezioni accademiche, preferisce esprimersi con semplicità ma le sue prediche sono efficaci e arrivano dritte al cuore e alla mente della gente. L'ultimo discorso lo ha centrato sulla redistribuzione delle ricchezze, sulla condanna della tratta degli esseri umani, sulla lotta alla corruzione e alle mafie, sull'affermazione della pace in tutto il mondo.
Ha anche detto che è necessario che in questa situazione la politica agisca "in modo trasparente e responsabile" per favorire una "fraternità" che generi "pace sociale", creando "un equilibrio fra libertà e giustizia, fra responsabilità personale e solidarietà, fra bene dei singoli e bene comune". E poi l'affondo in merito al disagio sociale di questi giorni: "I cittadini devono sentirsi rappresentati dai poteri pubblici nel rispetto della loro libertà. Invece, spesso, tra cittadino e istituzioni, si incuneano interessi di parte che deformano una tale relazione, propiziando la creazione di un clima perenne di conflitto".

Nessun commento:

Posta un commento