mercoledì 11 dicembre 2013

Bambini umbri vittime della crisi

Editoriale Radio Onda Libera dell'11 dicembre 2013

In Umbria il 16,3% dei bambini vive in condizione di povertà assoluta. Lo rivela “L’Italia SottoSopra”, il 4° Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia di Save the Children. Secondo i dati Istat del 2012, la percentuale umbra è da Sud Italia: peggio sono solo la Sicilia (19,3%) e la Puglia (15,5%). In totale, in Italia, i bambini poveri sono cresciuti di 300 mila unità, superando il milione (raddoppiati in 5 anni).
Numeri impressionanti che fotografano una situazione impensabile secondo la quale ci sono soggetti che non riescono a vivere una vita accettabile in termini di beni e servizi essenziali. Come ad esempio l’accesso a un’alimentazione adeguata, un’abitazione decente, il minimo per andare avanti.
Per il Centro, e quindi l’Umbria, nel 2012 le soglie di povertà assoluta sono: per una famiglia monogenitore 1.056 euro al mese in area metropolitana e 950 in piccoli comuni, per una coppia con minore 1.273 euro in area metropolitana e 1.151 in piccoli comuni, per coppia con due minori 1.496 euro in area metropolitana e 1.347 in piccoli comuni, per coppia con tre minori 1.798 euro in area metropolitana e 1.628 in piccoli comuni.
All’Umbria va poi un record assoluto a livello nazionale: quello poco lusinghiero dell’aumento della diseguaglianza. L’indice di Gini (cioè il metro con cui tradizionalmente si calcola la disuguaglianza tra famiglie benestanti e famiglie povere e basato sul rapporto della spesa totale equivalente tra il 2007 e il 2012) è cresciuto del 32,4%. La media nazionale vede addirittura un calo dello 0,5%.
Che fare allora con questi numeri? Rimedi palliativi o soluzioni temporanee non servono. Qui occorre una cura forte e strutturata. Qui necessitano interventi mirati e consistenti per far fronte a un così grande e crescente aumento di minori in condizione di estremo disagio. Questa situazione non è il frutto della recessione di quattro-cinque anni fa, è la conseguenza di una crisi del capitale umano a tutti i livelli, a cominciare dai bambini.
Una società che non difende i più piccoli è una società incivile.

Nessun commento:

Posta un commento