martedì 3 dicembre 2013

Il gioco dell'oca delle Province

Editoriale Radio Onda Libera del 3 dicembre 2013

L'abolizione delle Province è tutta una farsa. Il disegno di legge appena presentato in aula per la discussione è stato subito affossato. E i tempi inevitabilmente si allungheranno proprio mentre incombe il rinnovo di 54 amministrazioni. Ma vediamo cosa è successo e quali conseguenze ci saranno. Allora, alla Camera doveva partire l'esame sul provvedimento che dovrebbe abolire le Province, fondere i Comuni e istituire le città metropolitane. Ma il tutto si è arenato immediatamente.
La relatrice di Forza italia si è dimessa, sancendo ancora di più lo strappo con la maggioranza. Un no al disegno di legge è arrivato dalla Lega, il nuovo centrodestra nicchia e il Movimento 5 stelle ha parlato di falsa abolizione. Critiche anche da Sel. Insomma tutti contro il lavoro del ministro Delrio che doveva essere il primo passo verso la cancellazione. A questo punto restano con il cerino in mano il Pd e il governo e la materia si incanala verso il pacchetto di riforme complessive.
Fin qui la notizia. Ora le ripercussioni e qualche giudizio. Allora, se come pare il disegno di legge non sarà approvato tutto resterà uguale, quindi si dovrebbe andare a votare con le vecchie regole e con la solita legge perché anche le modifiche fatte dal governo Monti che vorrebbero le Province enti di secondo livello e non eletti dai cittadini decadrebbero. Il condizionale è d'obbligo perché in politica mai dire mai.
Ma l'aspetto più sconveniente che sorprende ancora è che se ne parla da anni di abolire le Province, per risparmiare, per tagliare i costi della politica, per semplificare il quadro istituzionale e invece sembra che si faccia il gioco dell'oca, si muove qualche passo, si riempie qualche titolo e poi si tornai punto di partenza.
Nelle campagne elettorali quasi tutti i partiti, quelli che stanno al governo sicuramente, scrivono nero su bianco nei loro programmi che le Province vanno cancellate. Il risultato anche oggi e' il solito, tante chiacchiere, nessun fatto.

Nessun commento:

Posta un commento