martedì 10 settembre 2013

La sera del "giudizio"

Editoriale Radio Onda Libera del 10 settembre 2013

Scontro tra Pdl e Pd doveva essere e scontro è stato nella giunta del Senato che deve decidere la decadenza di Berlusconi. Il voto è stato rinviato a stasera. E da questo voto dipende il destino del governo Letta. Perché tutti gli esponenti del Pdl lo stanno dicendo chiaramente e con forza, che se il Pd vota a favore della decadenza, quindi dell'eliminazione di Berlusconi dal seggio del Senato dopo la condanna definitiva a 4 anni per frode fiscale, il governo non potrà continuare a stare in piedi.
A meno che in queste ore le forze politiche non trovino un'intesa che vuol dire evitare il voto in giunta. Sarebbe un vero e proprio colpo di scena che cancellerebbe un mese di chiacchiere e di dichiarazioni, di attacchi e contro attacchi. A proposito di colpi di scena, prima del voto può accadere di tutto. Anche che Berlusconi faccia un blitz al Senato per spiegare le proprie ragioni o che annunci un passo indietro prima del voto. Una scelta, questa, che salverebbe o affosserebbe il governo delle larghe intese.
Comunque non resta che attendere, ma c'è stata anche una novità dell'ultima ora e cioè la fissazione dell'udienza al 19 ottobre davanti ai giudici di Milano per conteggiare gli anni di interdizione del Cavaliere dai pubblici uffici.
Quindi la verità vera è che o stasera o tra poco più di un mese sarà decisa la fine politica di Berlusconi. I tempi potranno essere più lunghi tra ricorsi e controricorsi ma al più tardi entrò l'anno la situazione sarà chiarita del tutto.
Ecco, questo è il quadro della nostra politica. L'auspicio è che in un senso o nell'altro questa vicenda si concluda. E' vero che la sorte di Berlusconi non è indifferente perché più o meno una decina di milioni di italiani lo ha votato anche alle ultime elezioni, ma è altrettanto vero che le emergenze di questo Paese sono altre. La gente comune ha altri tipi di problemi rispetto alle disquisizioni giuridiche sulle cause di Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento