venerdì 27 settembre 2013

Governo, contraddizioni e ipocrisia

Editoriale Radio Onda Libera 27 settembre 2013

Reazioni e commenti alla decisione del Pdl di far dimettere tutti i parlamentari se la giunta del Senato voterà per la decadenza di Berlusconi. "Quello che è successo è una umiliazione, non mia personale, ma dell'Italia": queste le parole, forti, del premier Enrico Letta durante la conferenza stampa al termine del suo incontro alla Columbia University di New York. Parole forti dirette ai parlamentari Pdl e alla scelta di dimettersi in massa presa nella riunione dei capigruppo, aggiungendo che non c'è alcun colpo di Stato in corso. Lo Stato di diritto è in corso.
Il premier annuncia che incontrerà il presidente della Repubblica e valuterà insieme a lui le modalità per arrivare a un chiarimento. Quindi aria di crisi e fiducia in Parlamento.
La realtà è infatti proprio questa. La mossa del Pdl, che qualcuno definisce una trovata di marketing politico o un bluff, ha per così dire il merito di staccare la spina a un governo di larghe intese, a un governo retto da due partiti che nulla hanno in comune, a questo punto neppure il bene del Paese.
Ed è inutile fingere con i concetti. Perché c'è tanta ipocrisia nelle dichiarazioni dei politici, in quelli che sostengono che il governo è una cosa e il Parlamento è un'altra. Ma se i parlamentari si dimettono i ministri del Pdl che fanno, restano al loro posto? Sarebbe una situazione anomala oltre che insensata.

A proposito di contraddizioni il Pd si trova in una condizione quanto meno imbarazzante, cioè continuare a governare con un leader che ha deciso di attuare la politica di "muoia Sansone con tutti i filistei".
A proposito di ipocrisia, le dimissioni dei parlamentari dei Pdl dovranno essere accettate, e se si verificherà la circostanza che saranno accettate alcune e altre no? E poi se Letta arriverà a chiedere la fiducia che faranno gli onorevoli, la voteranno o no?
Insomma far cadere il governo in questo momento non è una bella trovata. Soprattutto non è una trovata intelligente anche perché Napolitano non scioglierà le Camere con questa legge elettorale. Questa è l'unica cosa sicura. Con buona pace dei falchi berlusconiani.

Nessun commento:

Posta un commento