giovedì 12 settembre 2013

Due mesi di inutile teatrino

Editoriale Radio Onda Libera del 12 settemnre 2013

I partiti sono bloccati sul tema della decadenza di Berlusconi dal Senato. E quindi sulla sopravvivenza o meno del governo Letta. Tutto ruota attorno allo scontro in corso nella giunta delle immunità sul voto. Il Pdl insiste per il rinvio, il Pd, il Movimento 5 Stelle e gli altri rispondono no. Sul calendario dei lavori è muro contro muro. Oggi un altro round. Ma onestamente pare una questione di lana caprina perché tanto il destino del Cavaliere è ormai segnato.
Oggi o domani (tra un mese l'interdizione) o dopodomani (gli altri processi) le sentenze lo inchiodano alle proprie responsabilità. Tant'è che gira la voce che sia sul punto di dimetterei e continuare a fare il leader da casa, comunque fuori dal Parlamento. Questo per garantire la tenuta del governo.
Ma nulla è deciso, quindi si va avanti tra tregue armate e accordi all'orizzonte, tra "stop and go", tra rinvii e accelerazioni. Le accuse si sprecano, in ogni momento si segnalano botta e risposta. L'ultimo, quello tra Alfano e il Pd con l'avvertimento del primo agli alleati che non ci saranno pidiellini disposti a reggere il governo, non ci saranno traditori. Staremo a vedere.
Intanto si registrano le scintille anche tra Renzi e Letta. Il sindaco di Firenze su Berlusconi dice che la partita è finita e che il governo deve governare. Letta risponde che l'instabilità sarebbe un prezzo pesante per il Paese. Una cosa è l'instabilità, replica Renzi, un'altra l'immobilismo.
Tutte cose scontate, quasi banali. Intanto il Paese continua a vivere nelle sue difficoltà, nella sua crisi, nonostante le chiacchiere sulla ripresa vicina. E il nostro teatrino della politica da due mesi parla solo della sorte di un leader.

Nessun commento:

Posta un commento