sabato 1 luglio 2017

Fa riflettere il monito del Papa

Editoriale Radio Onda Libera del 29 giugno 2017

Papa Francesco si scaglia contro le pensioni d'oro, il mercato del lavoro dove gli anziani continuano a lavorare e i giovani no e i sindacati che fanno politica. Bergoglio ha snocciolato questi concetti durante l'incontro con i delegati della Cisl. E le sue parole sono state chiarissime e durissime quando ha sollecitato l'urgenza di un nuovo patto sociale per il lavoro, che riduca le ore di lavoro di chi è nell'ultima stagione lavorativa, per creare lavoro per i giovani che hanno il diritto-dovere di lavorare.
Ha definito stolta e miope la società che costringe gli anziani a lavorare troppo a lungo e obbliga una intera generazione di giovani a non lavorare quando dovrebbero farlo per loro e per tutti. E ha parlato anche delle pensioni d'oro che sono un'offesa al lavoro non meno grave delle pensioni troppo povere. E infine un richiamo, una bacchettata al sindacato che rischia di smarrire la sua missione e diventare troppo simile alla politica o meglio ai partiti politici, che pensano soltanto al potere.
Come non essere d'accordo con quanto detto da papa Francesco, come non essere d accordo con le sue parole di denuncia? Più volte abbiamo concordato con i suoi moniti, oggi più che mai perché parla di lavoro e di giovani, di discriminazioni e ingiustizie.
Sarebbe bello che questi moniti fossero raccolti da chi fa le leggi, dai nostri politici, dai nostri amministratori, e che ci si impegnasse per una società più giusta e più rispettosa dei diritti di tutti. Invece, siamo sfiduciati perché vediamo che non c'è la volontà di cambiare le cose, perché spesso ci ritroviamo a raccontare di corruzioni e furbetti, come l'ultimo caso degli impiegati del comune di Piacenza, una cinquantina, che timbravano il cartellino e si andavano a fare i fatti loro, chi in palestra chi a fare la spesa. Un altro scandalo, un'altra vergogna di questo Paese pieno di impuniti e di furbetti, e meno male che c'è il Papa a dire cose giuste, a lanciare un messaggio di speranza.


Nessun commento:

Posta un commento