giovedì 21 luglio 2016

Niente sconti ai falsi invalidi

Editoriale Radio Onda Libera del 21 luglio 2016

Una storia di truffa, l'ennesima, è stata scoperta dai carabinieri e portata alla ribalta nazionale. Sono stati arrestati diciassette falsi invalidi, sono finiti ai domiciliari per i reati di truffa ai danni di ente pubblico, falso e contraffazione di certificati. Ad altre dieci persone è stata notificata la misura cautelare di obbligo di presentazione quotidiana alla Polizia giudiziaria.In pratica che cosa succedeva? Che questi signori e signore dicevano di essere "paralizzati", ma andavano a fare la spesa al supermercato  camminando tranquillamente su due gambe. Insomma paralizzati che girano a piedi tra gli scaffali spingendo i carrelli. Ai 27 indagati, oltre alla truffa, al falso e alla contraffazione di certificati, la Procura della Repubblica di Napoli, che ha coordinato le indagini, ha contestato a vario titolo anche i reati di falsità emessa da privati e falsità ideologica in atto pubblico. Durante le indagini, è stata  scoperta la falsificazione di verbali di accertamento di invalidità dell'Asl, anche mediante l'uso di falsi timbri dello Stato.
In questo modo - secondo gli investigatori - i funzionari dell'Inps sono stati indotti in errore e i 27 indagati sono riusciti a ottenere pensioni di invalidità per un importo di 1,7 milioni di euro senza averne diritto. In pratica per l'Inps erano affetti da paralisi motoria, disturbi psichici e fobie. E invece passeggiavano per la città e facevano la spesa al supermercato.
Che dire? Come commentare questa notizia? Allora a nostro avviso c'è una sola strada oltre a quella giudiziaria, che purtroppo avrà tempi lunghi e soprattutto può andare incontro alla prescrizione, quindi a un nulla di fatto. E la strada è quella di far restituire a questi soggetti tutti i soldi che hanno indebitamente percepito, fino all'ultimo centesimo. Ma questo da subito, dal momento che ci sono le telecamere che li inchiodano. Soltanto con una sanzione del genere forse altri aspiranti furbetti si asterranno dal truffare lo stato, l'Inps, quindi i cittadini onesti.

Nessun commento:

Posta un commento