martedì 5 luglio 2016

Corruzione all'ordine del giorno

Editoriale Radio Onda Libera del 5 luglio 2016

Oggi parliamo di tangenti e corruzione, di un altro scandalo che travolge la politica e l'imprenditoria. Un sistema collaudato di malaffare che ha portato la magistratura a emettere 24 arresti e a indagare una cinquantina di persone. Un giro di mazzette che coinvolge anche un parlamentare, un ex sottosegretario, funzionari pubblici, professionisti e faccendieri vari.Erano così potenti da poter fare favori anche al ministro dell’Interno, Alfano. Così influenti da riuscire a far assumere il fratello in una società delle Poste. E' quanto emerge dalle intercettazioni, che fanno scoprire un mondo non di mezzo come "Mafia capitale", ma a pochi passi dai palazzi romani del potere. Il meccanismo è semplice: l'intreccio perverso tra imprenditoria e politica corrotta capace di dispensare mazzette in cambio di appalti e altro. E poi questo legame con alte cariche istituzionali. I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale, corruzione e riciclaggio, truffa ai danni dello Stato e appropriazione indebita. Sequestrati beni per 1,2 milioni.
Al di là dei particolari dell'inchiesta, ci vogliamo soffermare sugli intrecci di comportamenti illeciti con la politica, intrecci che in passato hanno coinvolto il governo, come per esempio il caso del ministro allo Sviluppo economico Federica Guidi o del ministro alle Infrastrutture Lupi, entrambi costretti in un certo senso alle dimissioni. Sarà così anche per Alfano? Staremo a vedere, ricordando che nessuno dei due ex ministri era indagato, ma ragioni di opportunità e di buon senso direbbero così.
Al di là di tutto va stigmatizzato questo ennesimo scandalo, l'ultimo della serie, che dimostra ancora una volta come nel nostro Paese sono preferite le corsie preferenziali e non i criteri del merito e della legalità. Va bene scoperchiare la pentola, aprire le inchieste, ma andrebbe anche assicurato un sistema di punizione adeguato e congruo. Perché la corruzione è uno dei mali endemici del nostro Paese che se non combattuta a dovere penalizza i cittadini onesti, quelli che tutti i giorni fanno il proprio dovere e vivono onestamente.

Nessun commento:

Posta un commento