venerdì 10 gennaio 2014

Legge elettorale finalmente in aula

Editoriale Radio Onda Libera del 10 gennaio 2014

La legge elettorale approda in aula il 27 gennaio prossimo. La Camera dei deputati comincerà a esaminare il disegno di legge appena perfezionato. In altri tempi passerebbe come una notizia di routine, oggi è una notizia di una certa rilevanza. Perché significa che la politica si sta muovendo, sta provando a fare cose concrete e soprattutto utili per il Paese.


A molti può sembrare una riforma di poco conto cambiare le regole del sistema elettorale, invece è un presupposto importante per garantire stabilità a un governo e soprattutto non avere un parlamento di nominati, di parlamentari messi li a vivacchiare con lauti stipendi a rappresentare giusto quei capoccioni che li hanno scelti, non certo i cittadini a cui viene impedito di eleggerli.
Incrociando le dita la speranza è che la nuova legge elettorale venga approvata in tempi rapidi, magari anche pensando a una consultazione abbastanza vicina. Perché non diciamo un'eresia se sosteniamo che questo governo traballa e non poco, soprattutto da quando un mese fa è stato eletto Renzi alla guida del Pd.
Renzi che in questi primi mesi di governo del partito si gioca tutto, o lui è capace di spingere sull'acceleratore e prova a cambiare il Paese oppure tutto si complica, compreso la situazione di stallo e di crisi.
Da parte nostra non possiamo che constatare che in questo mese due-tre cose nella direzione giusta sono state messe in cantiere, la proposta della legge elettorale, la riforma delle province e, ultimo, il piano del lavoro. Insomma la carne sul fuoco è stata messa; ora i partiti, tutti, che fino a oggi si sono distinti per immobilismo per non dire altro, devono rendersi conto che un'altra pagina si sta scrivendo, che un'altra stagione si è aperta. E forse rappresenta veramente l'ultima chance.

Nessun commento:

Posta un commento