martedì 29 ottobre 2013

Un "esercito" che vive di politica

Editoriale Radio Onda Libera del 29 ottobre 2013

1.128.722. Questo il numero delle persone che vivono nel nostro Paese grazie alla politica. Professionisti, dipendenti, gente che gravita attorno alla pubblica amministrazione, consulenti. Il dato emerge da uno studio della Uil. La cifra viene ricavata sommando voci tra loro diverse ma tutte legate alla politica: gli eletti e gli incarichi di Parlamento e governo (1.067) quelli nelle Regioni (1.356), nelle Province (3.853) o nei Comuni (137.660). Una città, una metropoli, un mondo a sé.
I numeri diventano piu grandi man mano che ci si addentra nel sottobosco: i Cda delle aziende pubbliche ammontano, infatti, a 24.432 persone; si sale a 44.165 per i Collegi dei revisori e i Collegi sindacali delle aziende pubbliche; 38.120 sono quelli che lavorano a “supporto politico” nelle varie assemblee elettive. I numeri fondamentali della ricerca sono riscontrabili nelle due ultime voci, quelle decisive: 390.120 di “Apparato politico” e 487.949 per “Incarichi e consulenze di aziende pubbliche”.
Nella nota metodologica, infatti, il sindacato spiega che i numeri derivano da banche dati ufficiali e da quello “che ruota intorno ai partiti” (comitati elettorali, segreterie partiti, collegi elettorali, “portaborse”, ecc..
La politica è quindi business, affare, industria. E il dato è riscontrabile nei numeri. Si pensi al costo dei Cda dei quasi settemila enti e società pubbliche: si tratta di 2,65 miliardi mentre per “incarichi e consulenze” la cifra è di oltre 1,5 miliardi di euro. Stiamo parlando di gente che lavora, ovviamente.
L'aspetto da sottolineare è che la maggior parte di questa gente non ha fatto alcuna selezione pubblica, non sta li per merito bensì per conoscenze. Inoltre campando con la politica significa che vive di soldi pubblici, di soldi dei cittadini. Una volta c'era chi viveva per la politica, per gli ideali, oggi c'è chi vive di politica, come se fosse un datore di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento