lunedì 7 ottobre 2013

La via indicata da Papa Francesco

Editoriale Radio Onda Libera del 7 settembre 2013

La visita del Papa è stato un evento storico. Come era previsto. il Pontefice ha voluto toccare tutti luoghi del Poverello in una giornata lunga e faticosa, affascinando fedeli, pellegrini e turisti. Tanti i messaggi lanciati da Papa Francesco da Assisi. Il primo, l'invito a spogliarsi del superfluo e abbracciare la povertà. Poi a considerare e riconoscere chi porta sulla propria pelle le piaghe di Gesù.

Veramente toccante l'incontro del Pontefice con i ragazzi disabili dell'Istituto Serafico, che ha voluto salutare e accarezzare uno ad uno. Ma anche l'appello ai politici a lavorare per il bene comune è in linea con lo stile e il linguaggio di questo Papa che da quando si è insediato ha pronunciato parole forti e incisive sui temi più attuali, più sentiti dalla gente comune, schierandosi sempre dalla parte degli ultimi, dei poveri.
Papa Francesco ieri durante l'Angelus ha voluto ringraziare Assisi per l'accoglienza ricevuta aggiungendo che è stata una gioia visitare e pregare sui luoghi del Santo. 
In conclusione dopo la visita del Papa la città è cambiata, nulla è come prima. Il Papa ha voluto lasciare qui quei moniti, quei consigli che aiutano ad affrontare le sfide di questo momento, di grave difficoltà per tutti. E di questo lo dobbiamo ringraziare perché di uomini che interpretano e fanno il cambiamento di una società ce ne sono pochissimi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento