mercoledì 10 aprile 2013

Primo "passo" dopo 45 giorni di stallo

Editoriale Radio Onda Libera del 10 aprile

A sorpresa ieri si e' svolto il faccia tra Berlusconi e Bersani. L'obiettivo è individuare un nome condiviso per la presidenza della Repubblica. L'incontro è durato circa un'ora e si è svolto a Montecitorio. Si è parlato di criteri, di metodi per arrivare poi a qualche nome. 
Quest'incontro, al di la' dell'eccezionalità per l'avvicinamento di due leader contrapposti, è significativo perché interrompe uno stallo che va avanti da 45 giorni. Certo, attendere tutto questo tempo per fare un primo passo avanti non è affatto apprezzabile. Perché intanto il nuovo governo non nasce, le commissioni parlamentari non si formano e su questo hanno ragione i 5 Stelle nonostante i parlamentari sono nelle condizioni e nella legittimità di lavorare. Ovviamente l'incontro tra Pd e Pdl e' stato necessario perché la prossima settimana iniziano le votazioni per il successore di Napolitano al Quirinale.
Ma probabilmente durante il faccia a faccia si è anche parlato di governo in tutte le salse. Governissimo, governo di scopo, governo di larghe intese. Ma non dimentichiamo che tra oggi e domani scade il termine affidato da Napolitano ai due gruppi di saggi che dovranno rendere noto un elenco di riforme per il bene di tutti.
La strada comunque e' ancora in salita e queste lungaggini non aiutano a dare una scossa al Paese, non contribuiscono ad affrontare le urgenze delle famiglie italiane. L'unica nota divertente è che tutti i politici dicono che non bisogna perdere tempo, che bisogna muoversi e fare. In concreto pero' che stanno facendo? Perdono tempo.

Nessun commento:

Posta un commento