giovedì 18 aprile 2013

Grillo sfida Bersani

Editoriale Radio Onda Libera del 17 aprile 2013

Ultime ore per trovare un accordo, ultime ore per trovare un nome condiviso per il successore di Napolitano al Quirinale. La notizia su queste elezioni che cominceranno domani e' la proposta del movimento di Grillo di votare la giornalista Milena Gabanelli. Il leader M5S sfida il segretario Pd sul voto alla giornalista di Report: "Ci pensi, potrebbe essere il primo passo per trovare una convergenza". E in alternativa fa il nome del giurista Stefano Rodotà.
Con questa mossa i democratici sono stati messi davanti a un bivio: l'ipotesi alternativa è un accordo con il Pdl di Berlusconi (e Scelta civica) su nomi come Amato, D'Alema, Marini e Violante.
Insomma si cominciano a delineare con piu chiarezza i giochi per la successione di Napolitano. E ieri e' stata una giornata movimentata per il Toto-Quirinale, come e' prevedibile lo sarà oggi e in parte domani prima del via alle votazioni.
Il Pdl non ha ancora sciolto le riserve, dal vertice non e' uscitouscita alcuna indicazione. Intanto il Pd, oltre a litigare all'interno fra bersaniani e renziani, non e' ancora riuscito a fare un nome. I montiani, ormai ininfluenti nello scacchiere politico, si accoderanno all'ultimo momento.
Di fronte a tutto questo l'unica speranza e' che i 1.007 votanti facciano presto, si rendano conto che già si e' perso troppo tempo, visto che il governo ancora non ce l'abbiamo, e votino il nuovo presidente senza tanti veti e diktat. Perché il Paese non può più aspettare, ha bisogno di normalità.

Nessun commento:

Posta un commento