venerdì 30 dicembre 2011

Una pensionata ruba per fame

Editoriale Radio Onda Libera del 29 dicembre 2011

Il caso di una pensionata che ha rubato per fame. I carabinieri che sono stati obbligati a denunciarla hanno fatto una colletta per aiutarla e l'hanno invitata a pranzo.
E’ quanto successo sotto le feste a Torgiano. La pattuglia dei carabinieri è stata chiamata per un intervento in un supermercato, dove i titolari avevano sorpreso una donna sulla sessantina mentre stava tentando di uscire dal negozio dopo essersi appropriata di alcune confezioni di carne per un valore di circa 20 euro, ovviamente senza pagarle.

Una volta condotta in caserma, la donna ha ammesso con un certo imbarazzo le proprie responsabilità. Ma davanti ai carabinieri ha svelato i motivi di quel furto. «Non ho i soldi per fare la spesa. La pensione non mi basta, sono disperata».
I militari, commossi dalla sincerità della donna e dalla sua storia, hanno così deciso unanimemente di raccogliere un po’ di denaro per consentirle di comprare generi alimentari e l’hanno anche invitata a pranzo. La donna, pur consapevole dell’errore commesso e per il quale risponderà di furto davanti alla magistratura di Perugia, non ha mancato di ringraziare i carabinieri per l’umanità, la vicinanza e la gentilezza  dimostrati.
Qualche riflessione: è una storia molto triste che da un lato genera sensibilità e tenerezza per una vecchina che non ce la fa a vivere ed è in un certo senso costretta a rubare per sfamarsi, e dall'altro evidenzia la massima dura lex sed lex, la legge è implacabile ma è la legge anche di fronte a una poveretta, anche di fronte a un danno di lieve entità. Ma il pensiero in questi giorni di feste va a tutte quelle persone come la pensionata di Torgiano che vivono tra gli stenti, che provano a sopravvivere con poche centinaia di euro al mese di pensione. A loro dovrebbe andare l'aiuto di tutti, il sostegno anche materiale, quando durante le cene e i cenoni si sprecano pietanze su pietanze. Un Natale di sobrietà avevano auspicato i vescovi umbri, che lo sia tutto l'anno. Pensando ai poveri, ai vecchi e ai nuovi poveri.

1 commento:

  1. da anni mi attivo per aiutare gli anziani che rubano per fame , anche se sono finito su giornali nazionali perche in italia se rubi ti premiano se aiuti un disperato certi sindaci ti querelano....balle? su google scrivete IL ROBIN HOOH DEGLI ANZIANI........oppure BENEFATTORE QUERELATO DA SINDACO...leggete perche pare una barzelletta

    RispondiElimina