mercoledì 21 dicembre 2011

La Provincia e l'auto sponsorizzata

Editoriale Radio Onda Libera del 15 dicembre 2011

Un'idea originale, carina, che arriva dalla pubblica amministrazione e fa in un certo senso sorridere. L'idea è del presidente della provincia di Perugia Guasticchi che si è inventato l'auto di servizio con lo sponsor.
Secondo i calcoli fatti l'ente risparmierà circa 40mila euro l'anno. Ma di che cosa si tratta? Si tratta della possibilità data ad uno sponsor di fare pubblicità con un proprio marchio su auto concesse alla Provincia in comodato d'uso gratuito.

Il risparmio ottenuto è costituito dal valore del noleggio, comprensivo degli oneri di gestione, ad eccezione ovviamente del carburante, che sarà pagato con la pubblicità garantita su sito e mezzi.
La Provincia avrà infatti l'obbligo di rispettare l'accordo con lo sponsor, promuovendo l'immagine dell'azienda anche attraverso il portale e su materiale relativo ad iniziative istituzionali.

Nel bando si richiedeva l'attivazione di sinergie pubblico-privato, con il ricorso all'istituto della sponsorizzazione, per acquisire, a titolo di comodato gratuito (per 12 mesi), un autoveicolo monovolume per il trasporto collettivo sia del personale che della giunta provinciale e due autovetture destinate al trasporto tradizionale sia di singoli amministratori che per esigenze di servizio. Ad aggiudicarselo un concessionario di Foligno.
Questa notizia indubbiamente stravagante ha fatto il giro delle agenzie e dei giornali. A nostro avviso va applaudita perché in un periodo in cui si parla di tagli alla politica e lotta agli sprechi, un ente che si cimenta con la finanza creativa, che si inventa un modo per risparmiare, è benvenuto in un panorama grigio di burocrati. Dimostra che se c'è la volontà di amministrare un ente con buon senso e intelligenza, si ottengono più risultati, il contenimento dei costi e la visibilità. Quindi bravo Guasticchi e il suo staff.  

Nessun commento:

Posta un commento