mercoledì 30 maggio 2012

Vincono grillini e astensionisti


Editoriale Radio Onda Libera dell'8 maggio 2012

Amministrative e la geografia del voto. Il centrodestra è in caduta libera, il centrosinistra se la cava, vince la protesta dei grillini, la Lega va male, tranne Tosi a Verona riconfermato alla grande. Risultato straordinario anche per Orlando, dipietrista, a Palermo.
Due i vincitori assoluti di questa tornata amministrativa: l'antipolitica e l'astensionismo. 
La prima si legge nei verdetti del movimento 5 stelle di beppe grillo che in diverse città tocca livelli stratosferici del 13-15 per cento con punte del 20 a parma dove si va al ballottaggio.
Il secondo dovrebbe far riflettere tutti. Solo il 67 per cento degli elettori si e' recato alle urne, contro il 73,74 delle scorse amministrative. Oltre il 6% in meno.
E veniamo ai risultati in Umbria. Qui da noi i comuni interessati al voto erano 9, 6 nella provincia di Perugia, 3 in quella di terni. si partiva da 5 guidati dal centrosinistra e 4 dal centrodestra. E' finita, sempre calcisticamente parlando, 6 a 2 con un turno supplementare rappresentato dal ballottaggio a todi tra due settimane.
Il dato clamoroso per il centrodestra e' la sconfitta di Bettona, per il resto conferma a Deruta e attigliano.
Al centrosinistra Narni, Cascia, Parrano, Monteleone di Spoleto e Valtopina.
Anche in Umbria un forte calo, l'astensionismo è stato più alto, il 7 per cento ma comunque alle urne si è recato il 73 per cento rispetto all'80 della scorsa tornata.
La lettura dei dati a livello generale danno il polso del clima di sfiducia e di cambiamento in atto nel paese. Sfiducia nei partiti tradizionali che non rispondono più alle esigenze dei cittadini e da questi vengono puniti, e di cambiamento perché comunque la gente si affida a coloro che propongono una proposta politica diversa, più chiara e più vicina al sentire comune. 

Nessun commento:

Posta un commento