mercoledì 30 maggio 2012

La gente segnali gli sprechi


Editoriale Radio Onda Libera del 3 maggio 2012

Un'iniziativa singolare e forse anche un po' bizzarra del governo. Che è quella di invitare i cittadini a segnalare via internet gli sprechi nell'uso delle risorse pubbliche.
Ora che questo governo di tecnici abbia nominato altri tecnici per ridurre la spesa e operare i tagli è già sorprendente, ma il fatto di aprire un sito per le denunce dei cittadini sembra anche una presa in giro.
L'elenco lunghissimo degli sprechi del denaro pubblico è noto, notissimo. Basta leggere i libri sulla casta, basta leggere i giornali, basta informarsi. Basta controllare i conti.
Questi professori hanno studiato per decenni finanza e materie simili,  si devono affidare ai supertecnici che a loro volta si affidano alle segnalazioni della gente per agire. Non pare una bella trovata, altro che esempio di democrazia diretta...anche perché queste denunce che fine fanno? Quale riscontro hanno?
E poi i tecnici sono già pagati dagli italiani per fare il loro lavoro, che è quello di portare il paese fuori dalla crisi e sulla via della crescita, non quello che si e' visto finora di nuove tasse e imposte su famiglie e imprese.
Se lo strumento, quello della denuncia via web, potrebbe essere visto con simpatia dai frequentatori della rete, a noi pare un modo per sviare l'attenzione dai problemi urgenti e una trovata per riacquistare punti nell'opinione pubblica visto il calo di fiducia.
Ora la speranza è che il governo a prescindere dalle tante o poche denunce dei cittadini si decida ad agire al più presto sul capitolo sprechi.  Altrimenti la situazione già grave, gravissima, rischia di precipitare ulteriormente. Per tutti.


Nessun commento:

Posta un commento