mercoledì 30 maggio 2012

Cani e gatti donatori di sangue


Editoriale Radio Onda Libera del 14 maggio 2012

Una notizia curiosa, tenera. Anche i cani e i gatti possono diventare donatori di sangue per salvare la vita a molti dei loro simili.
Alla facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Perugia sono entrati in funzione una emoteca e un centro emotrasfusionale per questi animali.
E' il primo centro pubblico dell'Italia centrale per la preparazione e stoccaggio di sangue e di emocomponenti ed è stato presentato per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema di civiltà perché - come ha detto il preside Franco Moriconi - per ''animali ed esseri umani la salute è unica''.
Nell'occasione è stato anche annunciato che nel canile di Collestrada, un canile a 5 stelle considerato un modello in Italia presto sorgerà anche un cimitero per animali.
Il centro emotrasfusionale è un servizio per l'Ospedale veterinario della facoltà ma anche aperto a tutti i cittadini e alle 160 strutture sanitarie e ai 300 medici veterinari della provincia di Perugia e di quelle limitrofe.
I donatori devono essere sani, con un peso superiore ai 25 chilogrammi per i cani e 5 per i gatti, e di età compresa tra uno e otto anni. Nel nuovo centro i donatori verranno sottoposti gratuitamente a visite ed analisi e il proprietario dell'animale riceverà anche una fornitura di mangime offerta da un'azienda sponsor. Saranno gratis anche i controlli periodici ai quali potranno essere sottoposti cani e gatti che donano il sangue.
Si tratta sicuramente di un centro utile per salvaguardare la salute degli animali, ma e' di insegnamento anche per i proprietari di cani e gatti che si rendono conto di quanto sia importante donare il sangue, per tutti, animali e uomini.
Donare il sangue è un grande gesto di solidarietà e dio solo sa quanto bisogno c'è di solidarietà in questo mondo. 

1 commento:

  1. http://www.dogodelbiancomanto.it/dogo-argentino.php?p=Dogo_Donatori_di_Sangue.....non tutto si paga!!!

    RispondiElimina