domenica 20 maggio 2012

Per la libertà e la democrazia

Editoriale Radio Onda Libera del 25 aprile 2012



Il 25 aprile è la festa della liberazione, un anniversario che ci ricorda appunto la liberazione dell'italia dall'occupazione nazi fascista.
In tutti i paesi, in  tutte le città della regione sono organizzate manifestazioni con incontri, dibattiti,  cortei e deposizioni di corone davanti ai monumenti che ricordano i caduti.
In questa giornata il pensiero va a tutti quegli uomini e quelle donne che con il sacrificio della propria vita hanno contribuito all'affermazione della libertà e della democrazia nel nostro paese. A loro i cittadini di oggi devono essere sempre grati.
Quelle persone sono morte per un ideale, per una passione civile, per il sogno di un futuro migliore. In quella stagione si è avviata la ricostruzione, dopo la guerra, e la lezione di chi si è rimboccato le maniche per ripartire dalle macerie va preso come insegnamento visti i nostri tempi difficili.
Prendere esempio da quello che successe in quegli anni sarebbe un modello per reagire alla crisi attuale, se ce l'hanno fatta i nostri nonni dovremmo farcela anche noi e noi non usciamo da una guerra, dai bombardamenti.
Insomma il 25 aprile non è una festa qualsiasi, ha un significato profondo e andrebbe spiegato e rispiegato soprattutto alle nuove generazioni. Conoscere il proprio passato, la propria storia è fondamentale per ogni cittadino. Perché senza memoria non si comprende il presente e non si può progettare il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento