domenica 20 maggio 2012

Meno infortuni sul lavoro


Editoriale Radio Onda Libera del 26 aprile 2012

Gli incidenti sul lavoro sono in calo. Diminuiscono anche le morti. E' senza dubbio una bella notizia. Anche in considerazione che l'Umbria di solito occupava sempre i primi posti nella classifica delle morti bianche.
Vediamo ora nel dettaglio i dati. Allora, nel 2011 il numero degli infortuni sul lavoro ha registrato una flessione del 6,4% rispetto al 2010, passando da 776 mila a 726 mila circa.
In calo anche i casi mortali, che segnano un -4,4%, da 973 del 2010 a 930 del 2011. Sono sempre tanti coloro che perdono la vita mentre lavorano, ma la tendenza alla diminuzione è positiva e deve incoraggiare a proseguire con le iniziative  in materia di prevenzione e informazione.
Una precisazione è d'obbligo: questi dati sono al netto della crisi, al netto della congiuntura negativa, sfavorevole, che ha comunque contratto l'occupazione.
Invece per quanto riguarda le malattie professionali, la tendenza è inversa, il trend è all'incremento ed è dovuto al fenomeno dell'emersione e dell'obbligo di denuncia che incombe sui medici competenti e su chiunque abbia notizia.
Comunque in conclusione il fatto che gli infortuni sul lavoro sono in calo è un dato  che fa ben sperare. Le regole di sicurezza vanno osservate e soprattutto vanno attuati con costanza e rigore i controlli nelle fabbriche, nei cantieri. perché non è assolutamente giusto che una persona non torni più a casa, non riabbracci più i suoi figli. Non è giusto, lo abbiamo più volte detto, morire sul lavoro e per il lavoro. 

Nessun commento:

Posta un commento