mercoledì 30 maggio 2012

Beccati 2 furbetti del fisco


Editoriale Radio Onda Libera del 4 maggio 2012

L'evasione fiscale che non è soltanto un reato quindi un atto contro la legge e come tale punibile con una sanzione ma anche un comportamento che danneggia chi le tasse invece le paga. E grazie ai furbetti del fisco le paga anche salate.
Questa la premessa per introdurre la notizia che sta oggi su tutti i giornali. E ciò che due imprenditori, uno di Foligno, l'altro di Terni, evadevano il fisco e non di poco, si parla di qualche buon milione di euro, e intanto viaggiavano su auto extra lusso che ferrari, Maserati e Lamborghini.
Ad accorgersi di tutto la guardia di finanza che facendo de controlli incrociati e partendo dal verificare il tenore di vita dei due signori, ha accertato che le tasse non le pagavano e per non farsi beccare avevano pensato bene di intestare le potenti vetture uno alla madre l'altro a un parente.
Una furbata però che è stata scoperta e di cui i due imprenditori dovranno ora rendere conto.
Quello della frode fiscale è un problema immenso, in aumento. Soltanto nei primi 4 mesi dell'anno nella provincia di perugia sono stai accertati 57 reati, il 10 per cento in piu rispetto all'anno precedente, denunciate 42 persone e recuperato circa 20 milioni di imposte evase.
I dati sono spaventosi, indicano che le dimensioni del fenomeno sono enormi. Ma si tratta soprattutto di un problema di mentalità, le tasse vanno pagate e le devono pagare tutti. I furbi, gli evasori del fisco, vanno stanati perché con il loro comportamento danneggiano la collettività. Quindi maggiori controlli e sopratutto severità nel trattare questi casi. E' questo quello che chiede la gente perbene, la gente onesta che lavora e ogni giorni fa i conti per sbarcare il lunario, che non vuole essere fregata dai soliti delinquenti.

Nessun commento:

Posta un commento