giovedì 18 giugno 2015

Maturità: internet batte Calvino

Editoriale Radio Onda Libera del 18 giugno 2015

E' stato Calvino l'autore proposto agli studenti impegnati negli esami di maturità per l'analisi del testo, mentre la traccia di argomento storico è stata sulla Resistenza. Quello di argomento generale è partita da una frase del premio Nobel per la pace Malala Yousafzai e i quattro temi relativi alla redazione del saggio breve sono stati la letteratura come esperienza di vita, le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, il Mediterraneo e il fenomeno dei migranti, e infine lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato la comunicazione.

E proprio quella sui social e internet ha sbancato, è stata scelta dal 51 per cento dei candidati. Le altre sei tracce hanno avuto meno fortuna. Quelle meno gettonate sono state il tema storico e il saggio breve di ambito socio-economico. Meno ancora della complicata analisi del testo di Calvino.
Una riflessione sul tema scelto dalla maggior parte degli studenti, quello sui social e su internet. Sicuramente un argomento che i ragazzi hanno sentito molto vicino, abituati come sono a convivere connessi dalla mattina alla sera con i computer, i tablet e gli smartphone. Da un lato la tecnologia ha facilitato la vita di tutti se pensiamo come ha rivoluzionato le abitudini e anche le professioni, dall'altro la scelta della comunicazione è il segno di come i giovani sono più propensi a sviscerare argomenti nuovi e diversi.
La campanella è suonata puntuale anche per i quasi settemila ragazzi umbri impegnati negli esami di maturità. anche per loro tanta emozione e preoccupazione per uno dei giorni più importanti della vita, dopo le mille bufale e indiscrezioni sui temi circolate nei giorni scorsi proprio su internet. E oggi di nuovo in aula per la seconda prova, quella specifica per ogni istituto.


Nessun commento:

Posta un commento