mercoledì 12 aprile 2017

Identikit dell'elettore grillino

Editoriale Radio Onda Libera dell'11 aprile 2017

Parliamo di politica oggi, perché puntuale arriva il sondaggio della settimana che fa discutere. Il riferimento è all'indagine Atlante politico Demos da cui risulta che il M5s è il “partito pigliatutti”: piace agli elettori di sinistra come ai leghisti, a operai e imprenditori, ruba voti a tutto lo schieramento politico, perfino al centro, all'area moderata. Insomma è una forza che ha appeal, è trasversale e spopola tra i giovani.Ma vediamo nel dettaglio i dati. Il 15% degli elettori del Movimento 5 Stelle si dicono vicini a Sinistra italiana, il 20% alla Lega Nord. Ma c’è anche un 7% affine al Pd e un 10% a Forza Italia. Sono dati con cui devono raffrontarsi i leader del movimento perché possono interferire anche sul programma, sui contenuti delle scelte politiche.
Vediamo ora gli elettori degli altri partiti come sentono i 5 Stelle. Se un 27% vota Fratelli d’Italia o altri partiti di estrema destra, un altro 23% vota più a sinistra del Pd. Ma c’è anche un 11% che invece si dichiara elettore di centro eppure vicino al Movimento. 

E ora, dopo aver conquistato grandi città, Roma e Torino su tutte, e si mettono alla prova con le amministrazioni, bene in Piemonte, non altrettanto nella capitale, ma sappiamo che le problematiche sono diverse; ora, dicevamo, il movimento cambia pelle, fa un salto avanti e come abbiamo visto si sono ritrovati in un convegno aperto per parlare del loro programma e della loro idea per governare il Paese. E il successo dell'iniziativa ha dimostrato la capacità di raccogliere consensi e attenzioni da tutti i settori della società.
Gli elettori di Grillo sono più lavoratori autonomi e imprenditori (14%) che disoccupati (12%). Poi ci sono studenti (10%) e operai (14%), ma anche una buona fetta di insegnanti e impiegati. E il modello potrebbe anche reggere nel tempo: i 5 stelle piacciono principalmente a chi ha tra i 30 e i 44 anni (41%), ma riscuotono più successo di tutti tra i giovanissimi (18-29 anni), che sono il 21% dei suoi elettori. Se per Pd e Fi la quota di voti che arrivano dagli over 65 è del 34 e del 38 per cento, rappresenta invece solo il 10% del bacino elettorale M5s.
Insomma da questa fotografia veramente il M5S piace a tutti ed è il partito pigliatutti.

Nessun commento:

Posta un commento