giovedì 13 ottobre 2011

La politica ha bisogno dei cattolici

Editoriale Radio Onda Libera dell'11 ottobre 2011

Serve una nuova generazione di cattolici in politica. Lo sostiene Papa Benedetto sedicesimo che cosi si è espresso nel recentissimo viaggio in Calabria. Ratzinger nel riferirsi al ruolo dei cattolici in politica ha pronunciato parole che saranno senz'altro lette alla luce del dibattito su un nuovo partito dei cattolici. 

Il Pontefice si è augurato "una nuova generazione di uomini e donne capaci di promuovere non tanto interessi di parte, ma il bene comune". Lo ha chiesto dopo aver ricordato l'impegno della Chiesa a educare attraverso la dottrina sociale e lo studio della Bibbia. "Nuova generazione" è la stessa espressione che Benedetto XVI ha usato nel 2007 a Cagliari, incitando per la prima volta i cattolici a preparare una nuova generazione che si impegnasse a livello sociale e politico. Il discorso ultimo, però, sembra avere una particolare attualità politica: anche perché arriva a una settimana dal raduno delle associazioni cattoliche a Todi con il numero uno dei vescovi, Angelo Bagnasco. 
Il Papa ha poi parlato dei gravi problemi che affliggono il paese calabrese e in genere il mezzogiorno d'Italia. Una terra dove la disoccupazione è preoccupante, dove una criminalità spesso efferata ferisce il tessuto sociale, una terra in cui si ha la continua sensazione di essere in emergenza. 
E ha anche invitato a reagire, a superare le difficoltà di oggi per preparare un futuro migliore, a non cedere mai alla tentazione del pessimismo e del ripiegamento su se stessi, a crescere e impegnarsi per gli altri e per il bene comune.
Le parole del Pontefice sono sagge, profonde e condivisibili non solo perché arrivano dal capo della chiesa, ma perché in un clima di confusione e di incertezza l'impegno dei cattolici in politica è un tema, quasi una priorità per chi vuole bene a questo paese. Dopo il fallimento di questi partiti c'è a nostro avviso bisogno di una formazione che ridia, rifondi la speranza. Per tutti, in particolare per i giovani.  

Nessun commento:

Posta un commento