giovedì 13 ottobre 2011

La buona faccia della sanità

Editoriale Radio Onda Libera del 12 ottobre 2011

Oggi parliamo di un'iniziativa che si svolge all'ospedale di Terni, nel reparto di oncologia dove una volta a settimana è allestito un laboratorio con parrucchiere ed estetiste a servizio delle donne ricoverate.
L'idea porta la firma della fondazione Terni per Terni anch'io e delle sue volontarie. Gli incontri si ripetono una volta a settimana ogni lunedì e giovedì del mese a settimane alterne e offrono alle pazienti idee e consigli pratici per migliorare il proprio aspetto fisico, durante e dopo le terapie.

L'iniziativa, che rientra all'interno del progetto denominato ''Venere'', è stata presentata e nel corso di un incontro tra familiari, personale sanitario e professioniste del make up, c'è stato un grande consenso da parte delle pazienti in cura.
Durante la conferenza stampa è stato sottolineato ''come in base a recenti ed autorevoli studi, l'aspetto psicologico è un fattore molto significativo per affrontare e superare con piu' forza trattamenti invasivi e debilitanti e accelerare la ripresa fisica dopo la malattia''.
''Il progetto Venere - è stato detto dai responsabili del Santa Maria - è un altro tassello decisivo per aumentare la qualità e l'efficacia dell'assistenza ai pazienti oncologici in cura presso l'ospedale di Terni. Grazie alla professionalità e alla dedizione di tutto il personale che vi lavora, in una situazione delicata della finanza sanitaria nazionale, il polo Oncologico di Terni oggi è un centro ad alta specializzazione inserito nella rete regionale e nazionale e con una forte e consolidata capacità di attrarre utenza extraregionale''.
Il significato del progetto è particolarmente importante perché aiuta chi è colpito da malattie come il cancro a ritrovare una propria identità, ad accettarsi anche durante il percorso di terapie pesanti che mortificano il corpo e umiliano la mente. Questo del polo oncologico di Terni è un esempio di buona sanità anche se non parliamo di medicine e patologie nel senso stretto delle parole. Ma il sostegno psicologico aiuta a guarire e a reagire. 

Nessun commento:

Posta un commento