giovedì 15 settembre 2011

Le parole sacrosante di Emma

Editoriale Radio Onda Libera del 15 settembre 2011

Parliamo di economia e manovra. Parliamo delle dichiarazioni della presidente nazionale di Confindustria Emma Marcegaglia che ieri è stata a Perugia in occasione del passaggio di consegne tra Campanile e Cesaretti, il nuovo presidente provinciale. La Marcegaglia ha una qualità indiscussa, quella di dire con chiarezza e forza le cose che pensa. E tira avanti per la sua strada senza paura, nonostante gli attacchi anche feroci. Come ad esempio quando boccia senza riserve la manovra economica che è tutta tasse e basta. Non risolve secondo la leader degli industriali italiani i problemi del paese, non prevede nulla per la crescita, non prevede riforme. Se non si fanno le riforme in tempi brevi i rischi sono seri.

E c'e poi anche un problema di credibilità, di caduta della credibilità, minata secondo la Marcegaglia anche dal testuale «balletto imbarazzante» sui costi della politica.  ''Non si può dire si tagliano 37 Province per arrivare alla fine ad un nulla di fatto, al pari dei tagli alle indennità dei parlamentari. Se i parlamentari - ha insistito la presidente di Confindustria - non capiscono loro per primi che dovrebbero tagliare i propri privilegi, allora vuol dire che non capiscono la situazione".
C'e' poi da fare un discorso serio sulla spesa pubblica che a parere della Marcegaglia va sicuramente ridotta, capendo quali sono i capitoli da tagliare ed al tempo stesso su quali capitoli sarebbe piu' opportuno investire (uno su tutti innovazione e ricerca - ndr)''. E poi un'azione a favore di una lotta forte e vera all'evasione fiscale ma senza demagogia, anche con tasse su patrimoni ma vanno assolutamente abbassatele tasse sulle persone e sulle imprese''.
Un altro concetto espresso dalla presidente della Confindustria è che "più che proteste e atti dimostrativi, bisogna lavorare per riprendere a crescere, occorre più senso di responsabilità da parte di tutti".   
Ecco questo in sintesi quello che ha detto la Marcegaglia a Perugia. Frasi convincenti, condivisibili e da sottoscrivere a occhi chiusi.  

Nessun commento:

Posta un commento